Assicurazione

ASSICURAZIONI CAI

Di seguito vengono riportate le indicazioni più importanti riguardo alle assicurazioni che il CAI propone nell’ambito dello svolgimento delle attività tipiche del sodalizio. Esse riguardano la copertura assicurativa per i Soci, una copertura integrativa per l’attività individuale dei Soci e una copertura assicurativa per i non soci che desiderano partecipare all’attività delle Sezioni.

Sono assicurati da infortuni tutti i soci in tutte le attività e iniziative istituzionali che siano organizzate sia dalle strutture centrali che da quelle territoriali del CAI.

Maggiori informazioni si possono avere consultando la pagina web del CAI

ASSICURAZIONE SOCI

L’iscrizione al Sodalizio garantisce automaticamente la copertura assicurativa, compresa nella quota del tesseramento, per gli infortuni, la responsabilità civile verso terzi e  le spese inerenti il Soccorso Alpino in tutte le attività e iniziative istituzionali organizzate sia dalle strutture centrali che da quelle territoriali (sezioni)  del CAI.

E’ possibile usufruire di un raddoppio dei massimali pagando un’integrazione di € 3.80 che può essere richiesta solo al momento dell’iscrizione o del rinnovo annuale. scarica modulo

I nuovi Soci sono coperti automaticamente dalla polizza infortuni dal giorno successivo all’attivazione dell’iscrizione, comunque non prima del 1° gennaio.

Per tutti i Soci le coperture assicurative sono valide fino al 31 marzo dell’anno successivo. Pagando la quota annuale entro 31 marzo il rinnovo della copertura assicurativa è automatico.

La copertura assicurativa, compresa nel tesseramento copre:

• gli interventi del Soccorso Alpino a seguito di incidenti in montagna  sia durante l’attività individuale che di gruppo. La polizza prevede il rimborso ai Soci di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero sia tentata che compiuta realizzata dal Soccorso Alpino;
  • gliInfortuni dei Soci nel corso della loro partecipazione all’attività sociale (quindi solo durante le uscite e le attività connesse alla vita della Sezione e preventivamente deliberate dagli organi competenti), relativamente  agli infortuni (morte e  invalidità permanente) e alle spese di cura;
  • la Responsabilità civile per quanto siano tenuti a pagare (Soci e Sezione) a titolo di risarcimento per danni involontariamente cagionati a terzi (soci o non soci), per morte, lesioni personali, e per danneggiamenti a cose e/o animali, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione ai rischi insiti in tutte le attività svolte dall’assicurato;
  • laTutela legale: la polizza assicura le Sezioni e i loro Presidenti, i componenti dei Consigli Direttivi ed i Soci iscritti, garantendone la difesa degli interessi in sede giudiziale per atti compiuti involontariamente.

ASSICURAZIONE INTEGRATIVA SOCI
Il CAI propone per i Soci in regola con il tesseramento anche un’assicurazione contro gli infortuni che dovessero derivare dall’attività personale in uno dei contesti tipici di operatività del CAI, con l’intenzionedi permettere a tutti di godere della montagna in sempre maggior tranquillità, rammentando che, al pari di quanto avvenuto per la polizza infortuni automatica per attività sociali, anche per questa nuova copertura assicurativa saranno necessari lo stesso rispetto e la stessa correttezza sin qui mostrati nell’utilizzo della polizza. Ciò costituisce l’imprescindibile premessa perché questo prezioso servizio possa protrarsi nel tempo.

La copertura riguarda solo lo stretto ambito dell’attività e, quindi, non copre il cosiddetto rischio in itinere, quale il percorso da casa alla località di inizio escursione;
La copertura riguardante l’attività personale non si cumula con quella per attività istituzionale organizzata.

La polizza copre tutti gli ambiti di attività tipiche del Sodalizio senza limiti di difficoltà alpinistiche e di territorio, ha durata annuale, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni annoed è offerta in due combinazioni:

Combinazione A – Capitali assicurati: morte (Euro 55.000), invalidità permanente (Euro 80.000), spese di cura (Euro 1.600), diaria di ricovero giornaliero (Euro 30) – Premio: Euro 92,57

Combinazione B – Capitali assicurati: morte (Euro 110.000), invalidità permanente (Euro 160.000), spese di cura (Euro 1.600), diaria di ricovero giornaliero (Euro 30) – Premio: Euro 185,14

COPERTURA ASSICURATIVA NON SOCI

I non Soci che desiderano partecipare ad una gita della Sezione devono obbligatoriamente assicurarsi per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura), secondo due possibili combinazioni.

Combinazione A:  Premio al giorno per persona: € 6,00                                              Combinazione B: Premio al giorno per persona: € 12,00

I non Soci devono inoltre assicurarsi anche per gli interventi del Soccorso Alpino (rimborso di tutte le spese sostenute per la ricerca, salvataggio e recupero).

Premio per persona:          per 1 giorno: € 2,50                da 2 a 6 giorni: € 5,00

Maggiori informazioni si possono avere consultando la pagina web http://www.cai.it/fileadmin/documenti/Assicurazioni/Assicurazioni_2016/16_2015_Coperture_assicurative_2016-condizioni_e_costi.pdf